Loading...
Su di me 2018-02-24T18:02:45+00:00

Virginia Gattai

Mamma, nutrizionista, chef di cucina naturale, ma soprattutto essere in cammino e anima in continua evoluzione e crescita.

Cerco di essere ciò che sono, di farmi guidare dal mio Cuore e di vivere una vita che il più possibile lo rifletta…

Il mio percorso professionale

Ho conseguito a Roma la Laurea in Dietistica e successivamente la Laurea Magistrale in Scienze della Nutrizione Umana. Dopo il percorso universitario, che mi ha fornito un solido background scientifico, ho intrapreso un percorso di ricerca personale, che mi ha portato a dedicarmi con curiosità e passione all’esplorazione ed approfondimento di terapie complementari quali Reiki, Theta e Pranic Healing, EFT, cristalloterapia, floriterapia, Yoga, e meditazione trascendentale. Negli ultimi anni ho approfondito la relazione tra chakra e cibo, diventando Certified Food and Spirit Pratictioner, corso condotto dalla Dr. Deanna Minich PhD, esperta mondiale di Medicina Funzionale.

Mi sono specializzata nell’ambito dei disturbi del comportamento alimentare lavorando in equipe multidisciplinare prima presso una comunità terapeutica a Guidonia poi presso un centro specializzato a Roma. Ho collaborato ad un progetto educativo promosso dal Ministero della Sanità per la prevenzione di sovrappeso e obesità nei bambini e adolescenti in collaborazione con l’Università degli Studi di Catania. Collaboro con il quotidiano “La Repubblica” nella versione web, attraverso articoli sulla nutrizione e in qualità di esperta rispondendo alle domande dei lettori.

Il forte desiderio di conoscere oltre alla composizione biochimica anche l’origine ed il potenziale fisico ed energetico del cibo mi hanno spinta ad approfondire il legame energetico-spirituale con la Terra attraverso il Corso di Agricoltura Biodinamica di primo livello. Il mio amore per l’energia del cibo e la cucina naturale mi ha portata inoltre a seguire l’intero percorso e a diventare Chef di Cucina Naturale presso la scuola Sana Gola di Milano.

“La qualità di ciò che mettiamo nel piatto corrisponde alla qualità della nostra salute, e l’amore che mettiamo nel preparare il cibo all’amore per noi stessi e per la vita”
– Virginia Gattai

Il mio Approccio

Nutri te stesso nasce da un percorso e da una storia personale oltre che professionale. Nasce dalla consapevolezza che il cibo è molto più della sola parte fisica che lo compone, così come noi siamo molto più che semplicemente un corpo fisico. Come un arcobaleno Siamo fatti di tanti colori: corpoemozioni, pensieriamore, autenticità, sogni, spiritualità e molti altri. Per essere in equilibrio e irradiare il nostro pieno potenziale, ognuno di questi aspetti deve essere nutrito nel modo giusto, con cibi vitali e colorati, ma anche attraverso il modo in cui viviamo. Respirare bene, stare a contatto con la natura, dedicare del tempo per riflettere e stare con se stessi, muoversi, rilassarsi, liberare ed esprimere la propria creatività e i propri talenti, avere una mente calma, fare parte di un gruppo di persone con la stessa visione…tutto ciò è importante tanto quanto ciò che mettiamo nel nostro piatto.

Cosa e come mangiamo rispecchia fedelmente la relazione che abbiamo con noi stessi e con la vita.

La mia visione è quindi quella di guidare con amore chi si rivolge a me in un percorso che porti maggiore consapevolezza di sè al fine di trovare equilibrio, salute e benessere in ogni aspetto che compone la sua unicità.

Per essere in equilibrio e irradiare il tuo pieno potenziale mangia i colori della Natura…

Le mie ricette

Una varietà di attività e percorsi naturali per ritrovare la via dell’equilibrio…

Scopri di più

Nutri la tua mente, espandi il tuo cuore e se ti va di seguire i miei consigli…

Clicca qui

Chakra & Cibo

Come scorre la tua energia vitale?

I chakra sono i nostri centri energetici e si trovano in corrispondenza dei principali sistemi e apparati corporei. A seconda di come stiamo vivendo e mangiando l’energia di questi centri può essere in eccesso, carente o in equilibrio. Una volta capito dove siamo più “carichi” e dove lo siamo di meno possiamo intraprendere un percorso per riportare l’equilibrio grazie ai cibi giusti e alle azioni giuste!

Vuoi saperne di più o hai bisogno di una consulenza?

Contattami

Listen to the wind it talks,
Listen to the silence , it speaks.
Listen to your heart it knows.” 

~ Native American proverb ~

Le scelte che facciamo a tavola riflettono le scelte che facciamo nella vita “

- Virginia Gattai

“Essere convinti che mangiamo per nutrire esclusivamente il nostro corpo fisico è un errore. Noi mangiamo anche per nutrire il nostro cuore, il nostro intelletto, la nostra anima e il nostro spirito” 

- Omraam Mikhaël Aivanhov

“La cucina è alchemica, un luogo i cui si cucina concretamente e spiritualmente. Noi ci andiamo per trovare nutrimento e per stare bene. Ci rechiamo in cucina per essere nutriti e rivelati. E’ un luogo sacro”

- Gunilla Norris

“Acquistando consapevolezza di come mangiamo acquistiamo consapevolezza di chi siamo”

- Virginia Gattai

“Se qualcuno chiede aiuto per guarire dalla sua malattia, la prima cosa che devi chiedergli è: Sei pronto a farla finita con le ragioni che scatenano la tua malattia? Solo allora sarà possibile aiutarlo”

– Ippocrate